Novità Privati Imprese Soci Territorio

È on air la prima campagna nazionale del Gruppo Cassa Centrale

È iniziata dalla TV la prima campagna nazionale di comunicazione del Gruppo e per oltre un mese sarà attiva anche sui principali quotidiani nazionali e sui siti web di informazione.

“Con questa campagna – racconta Giuseppe Armani, Responsabile Marketing di Cassa Centrale Banca – abbiamo dato finalmente voce alla nostra realtà di Gruppo con lo scopo di valorizzare sia gli elementi identitari che ci distinguono nel panorama nazionale, che la riconoscibilità del nostro essere banche di territorio.”

Questa è una campagna di pura brand awareness ed è il coronamento di un percorso di evoluzione, crescita e cambiamento intrapreso con tutto il Gruppo, che mutando nella forma, è riuscito a mantenere i valori di sempre.

Il Gruppo Cassa Centrale dalla sua nascita, a gennaio 2019, ha intrapreso un importante percorso di evoluzione identitaria volto a generare consapevolezza del marchio, rafforzando e consolidando un’identità in cui ogni banca possa riconoscersi. Il marchio diventa quindi eco del posizionamento strategico-valoriale del Gruppo, che si pone come differente e distintivo rispetto al panorama del settore creditizio.

La nuova campagna nazionale utilizza il payoff “Gruppo Cassa Centrale, le Banche di tutti noi” come elemento portante e trasversale della comunicazione, enfatizzando i temi della forza del Gruppo e della banca delle persone, al fianco delle famiglie e delle imprese italiane.

Il nuovo spot, diretto dal regista Matteo Bonifazio, è caratterizzato da un mix di elementi realistici e al tempo stesso poetici. Al centro vi è l’italianità ed i suoi tratti contemporanei più riconoscibili, i nostri personaggi sono innanzitutto persone: ci parlano di naturalezza, calore, senza cadere nello stereotipo.

Tutto questo per raccontare la varietà e la forza di Gruppo Cassa Centrale, che come l’Italia, comprende realtà solo apparentemente diverse tra loro, ma che insieme diventano più grandi e più forti.

Per la campagna stampa, in piena rivoluzione digitale, si è scelto di basare il concept creativo sulla fotografia analogica istantanea: la Polaroid, che racconta storie attraverso le immagini.

Si tratta di una scelta funzionale perché si sta affermando la tendenza a “ritornare alle origini”; il pittogramma di Gruppo viene qui rappresentato attraverso tante scene di vita quotidiana con alcuni scatti Instagram style e alcuni piccoli momenti rubati dal set, per richiamarlo senza vincoli eccessivi, in modo che anche lo spettatore meno attento possa comunque coglierne il legame.

“Il nostro valore – commenta il Presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi – è proprio quello di essere rimaste ciò che siamo sempre state, Banche locali vicine alla nostra gente, e di esserci costituite nel Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale per confermare la nostra identità e renderci ancor più competitive e innovative sul mercato, grazie alla forza del Gruppo”.

Ti potrebbe interessare anche:

I Navigati: la nuova campagna per la sicurezza informatica

È on air la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica, realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari.

Cassa Centrale Banca celebra il 50° Anniversario e i 5 anni del Gruppo con un programma di eventi aperti alla cittadinanza

I Sentieri di Etika: domani, 24 settembre, l’ultima tappa a Trento con Sara Segantin

Dopo il successo delle passeggiate di comunità che nelle ultime settimane hanno animato diversi luoghi del Trentino, l’iniziativa culturale “I sentieri di etika”, si concluderà domani, martedì 24 settembre, alle 17.30 a Trento (Palazzo Geremia) con l’attivista e giornalista Sara Segantin per parlare dell’intreccio tra sostenibilità e partecipazione degustando i prodotti del DES Agricoltura sociale. L’appuntamento è organizzato da etika - il progetto per l’energia sostenibile e solidale della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia - insieme al Centro per l’Economia Solidale, il Centro Servizi per il volontariato e il Comune di Trento in occasione di “Trento capitale europea del volontariato 2024”.