Dal 23 marzo 2024 al 07 luglio 2024
Novità Territorio

Mostra "Anima. Il Suono delle Alpi"

ANIMA è un progetto che parla di legno, suono e musica. Racconta della realizzazione di un quartetto d’archi costruito con tavole armoniche e anima in abete bianco, tratto dall’Avez del Prinzep, l’albero storico e monumentale degli Altipiani Cimbri che si è schiantato nel 2017 - a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza - nel Comune di Lavarone. Era l’abete bianco più alto e longevo d’Europa. Oggi, è il simbolo delle Alpi e della loro trasformazione climatica.

ANIMA è la storia di una nuova vita, una forma di rigenerazione, un bellissimo racconto del passaggio dal legno al suono attraverso un percorso espositivo che ne ripropone le fasi e le caratteristiche naturali e artigianali.

ANIMA è anche uno spettacolo in scena il 4 luglio 2024 con parole e musica, immagini e suoni, in collaborazione con compagnia Arditodesìo, Giovanni Bonato, Marco Albino Ferrari. 

L’intero progetto nasce da un’idea e con la direzione artistica di Giovanni Costantini, in partnership con MUSE – Museo delle Scienze e Comune di Lavarone e viene finanziato anche dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine.

Per ulteriori info visitare il sito: Anima, dentro il suono delle Alpi, 2024 | Muse

 

Ti potrebbe interessare anche:

I Navigati: la nuova campagna per la sicurezza informatica

È on air la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica, realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari.

Cassa Centrale Banca celebra il 50° Anniversario e i 5 anni del Gruppo con un programma di eventi aperti alla cittadinanza

I Sentieri di Etika: domani, 24 settembre, l’ultima tappa a Trento con Sara Segantin

Dopo il successo delle passeggiate di comunità che nelle ultime settimane hanno animato diversi luoghi del Trentino, l’iniziativa culturale “I sentieri di etika”, si concluderà domani, martedì 24 settembre, alle 17.30 a Trento (Palazzo Geremia) con l’attivista e giornalista Sara Segantin per parlare dell’intreccio tra sostenibilità e partecipazione degustando i prodotti del DES Agricoltura sociale. L’appuntamento è organizzato da etika - il progetto per l’energia sostenibile e solidale della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia - insieme al Centro per l’Economia Solidale, il Centro Servizi per il volontariato e il Comune di Trento in occasione di “Trento capitale europea del volontariato 2024”.