12 febbraio 2020
Novità Privati Territorio

Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Un seminario formativo gratuito di Associazione Donne in Cooperazione, in collaborazione con il Gruppo Ecoopera presso la Sala della Cooperazione

Nel corso dell’anno 2019 l’Associazione Donne in Cooperazione assieme alla Federazione Trentina della Cooperazione e in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e il contributo della PAT, hanno realizzato il progetto “Che genere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?”

Il progetto ha avuto come obiettivo cardine quello di indagare il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche alla luce delle disposizioni del D. Lgs 81/2008 che prevede espressamente la necessità di tener conto delle differenze di genere.

La tematica è di forte impatto così come recentemente evidenziato anche dal Libro Bianco sulla salute della donna (Fondazione Onda – novembre 2019). Le differenze tra donne e uomini si riflettono anche sui rischi e la salute: pensare alla sicurezza in un’ottica di genere significa dunque tener conto delle differenze al fine di avere un quadro realistico delle specifiche condizioni di vita e dei rischi ai quali sono potenzialmente soggetti in ambito lavorativo sia gli uomini che le donne. Non solo infatti uomini e donne possono rispondere in maniera differente all’esposizione al medesimo rischio, ma differenze sociali che si riflettono in carichi di lavoro familiare ineguali e altre disuguaglianze nei ruoli lavorativi possono influenzare negativamente l’esposizione a rischi e ostacolare l’implementazione di soluzioni e/o di strategie preventive efficaci.

Il progetto si è articolato in una ricerca qualitativa con il coinvolgimento di un campione di cooperative (15, 3 per settore) e la realizzazione di linee guida per supportare le cooperative a migliorare i sistemi di prevenzione, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tenendo conto delle differenze di genere.

La conclusione del progetto ha previsto l’organizzazione, in collaborazione con il Gruppo Ecoopera, del seminario formativo:

 

Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”  il giorno

12 febbraio ore 9.00 -13.00 presso la Sala della Cooperazione

 

durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca, le linee guida e approfondite alcune tematiche con l’obiettivo di condividere il valore collettivo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e aumentare la consapevolezza sul tema.

Il seminario, gratuito, riconosce ai/alle partecipanti due crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio delle figure della sicurezza.

Iscriviti compilando il form al seguente indirizzo.

Per maggiori informazioni leggi qui.

Ti potrebbe interessare anche:

I Navigati: la nuova campagna per la sicurezza informatica

È on air la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica, realizzata grazie all'impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per favorire l'uso sicuro e consapevole dei canali e degli strumenti digitali e sensibilizzare i cittadini sui rischi di attacchi e frodi online nella fruizione dei servizi finanziari.

Cassa Centrale Banca celebra il 50° Anniversario e i 5 anni del Gruppo con un programma di eventi aperti alla cittadinanza

I Sentieri di Etika: domani, 24 settembre, l’ultima tappa a Trento con Sara Segantin

Dopo il successo delle passeggiate di comunità che nelle ultime settimane hanno animato diversi luoghi del Trentino, l’iniziativa culturale “I sentieri di etika”, si concluderà domani, martedì 24 settembre, alle 17.30 a Trento (Palazzo Geremia) con l’attivista e giornalista Sara Segantin per parlare dell’intreccio tra sostenibilità e partecipazione degustando i prodotti del DES Agricoltura sociale. L’appuntamento è organizzato da etika - il progetto per l’energia sostenibile e solidale della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia - insieme al Centro per l’Economia Solidale, il Centro Servizi per il volontariato e il Comune di Trento in occasione di “Trento capitale europea del volontariato 2024”.